Domani, ABEL FERRARA inaugura la Film Community Edition con il film PIAZZA VITTORIO

Domani al via la decima edizione del Festival
9 settembre 2018
Programma 12 Settembre OFFF18
X OFFF 2018: programma di mercoledì 12 settembre
11 settembre 2018

Comunicato del 10 settembre 2018

OTRANTO FILM FUND FESTIVAL
COMMUNITY EDITION 2018
10 – 16 SETTEMBRE
Direttore artistico Stefania Rocca

 

Domani, martedì 11 settembre, ABEL FERRARA 
inaugura la sezione FILM COMMUNITY EDITION con il film “Piazza Vittorio”

Evento speciale | proiezione di ULTIMO TANGO A PARIGI di Bernardo Bertolucci
versione restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale

Parte la FILMMAKERS SUMMER SCHOOL COMMUNITY con le lezioni di Roberto Perpignani e

Giuseppe Lanci (Vincitore del Premio Classici 2018 alla 75° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia)



Entra nel vivo la X edizione di OFFF Otranto Film Fund Festival - Community Edition quest’anno con la prestigiosa direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca. Il Festival finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (FSC 2014-2020 Patto per la Puglia e FESR-FSE 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.


Domani, martedì 11 settembre alle 20.30 presso la Spiaggia Madonna dell’Altomare, dopo la presentazione ufficiale della Giuria presieduta dal regista Alek Keshishian e composta da Tilde Corsi (produttrice e vicepresidente dell’Anica – Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche), Ennio Fantastichini (attore), Isabella Ferrari (attrice), Matilde Gioli (attrice), Pino Pellegrino (casting director), prende il via la sezione competitiva del Festival con la presenza del regista newyorkese ABEL FERRARA che introdurrà al pubblico “Piazza Vittorio” (Italia, 2017), presentato fuori concorso alla 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e che sarà distribuito nelle sale italiane dal prossimo 20 settembre


“Piazza Vittorio”, film documentario girato nel quartiere multietnico della Capitale, è l’occhio del regista che si poggia sul fascino dell’antico splendore di Piazza Vittorio a Roma, che oggi ospita un microcosmo di etnie e classi sociali delle più varie, dai divi del cinema ai clochard.


A seguire è in programma la proiezione del film “The Square” di Ruben Östlund (Svezia-Germania-Francia-Danimarca, 2017). A Stoccolma, nel museo di arte contemporanea c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata DzThe Squaredz, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando al curatore Christian gli viene rubato il cellulare per strada, reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.


Sempre domani inizia la Filmmakers Summer School; In accordo con le linee guida della Rete dei Festival Otranto Film Fund Festival, con la direzione artistica, si propone di realizzare un’azione formativa della tipologia summer school con la possibilità di confrontarsi con altri allievi e insegnanti provenienti da percorsi audiovisivi differenti. Domani sono in calendario le prime due lezioni “Montaggio” e “Fotografia”, tenute rispettivamente da Roberto Perpignani (CSC) e Giuseppe Lanci (CSC), quest’ultimo fresco di vittoria alla 75° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Premio Classici 2018 con il film “La Notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani, come miglior restauro.


Inoltre, nell’ambito della Filmmakers Summer School alle 15.00 presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese, è prevista la proiezione della versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale di “Ultimo Tango a Parigi” (Italia, 1972) di Bernardo Bertolucci. Il film sarà introdotto dal Prof. Stefano Cristante (Unisalento) e il Prof. Luca Bandirali (DAMS Unisalento).


Alle 18.00 presso Moresco Caffè, incomincia la Social Music Community con le colonne sonore dei film più belli, interpretate da Luca Amato (voce, chitarra), Simone Invidia (basso) e Luca Congedo (batteria). Il progetto musicale SOCIAL MUSIC COMMUNITY ideato in occasione del festival OFFF 2018 diretto da Stefania Rocca, prevede il coordinamento artistico di Raffaele Casarano con il supporto del Locomotive Jazz Festival.


Al termine della serata alle 00.00, festa in spiaggia presso Sea – Beach con Dj set di Erbe spontanee (Buck e Simone Gatto) e Populous.


Il Festival è in collaborazione con OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Centro Sperimentale di Cinematografia, Corso di laurea DAMS (Università del Salento), Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Barreira Arte – Diseño (Valencia), Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (Atene), National Academy for Theatre and Film Art NAFTA (Bulgaria), Quasi Cinema Distribuzione, il progetto musicale SOCIAL MUSIC COMMUNITY ideato in occasione del festival OFFF 2018 diretto da Stefania Rocca, prevede il coordinamento artistico di Raffaele Casarano con il supporto del Locomotive Jazz Festival, Women in run, ACTION AID, Rolling Stone, Puglia Sounds.


Si ringrazia Beverage adriatica, Borgo delli Santi, Check-up Centre, Di Bolina Cafè, Futuro Remoto gioielli, Laffaccio, La Castellana, La Vigile security service, Lega Navale Italiana sez.Otranto, Masseria Montelauro, Menhir Salento, Moresco caffè, Sea-Beach, Reale Mutua Carofalo, Caffè Sud est, Tenuta Centoporte.