X OFFF 2018: domani WOMEN IN RUN e NUCITI LI STANATI cooking dj set di DON PASTA

X OFFF 2018: MAURIZIO NICHETTI A OTRANTO per la FILMMAKERS SUMMER SCHOOL
12 settembre 2018
X OFFF 2018: Serata conclusiva con la premiazione e con un imperdibile CONCERTO ALL’ALBA
14 settembre 2018

Comunicato del 13 settembre 2018

OTRANTO FILM FUND FESTIVAL
COMMUNITY EDITION 2018
10 – 16 SETTEMBRE
Direttore artistico Stefania Rocca

 

EVENTI SPECIALI

WOMEN IN RUN | LA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
DON PASTA | “NUCITI LI STANATI” COOKING DJ SET

Continuano gli appuntamenti con le altre community
FILMMAKERS SUMMER SCHOOL COMMUNITY | FILM MUSIC COMMUNITY



Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di domani, venerdì 14 settembre, per la X edizione di OFFF OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, diretta dall’attrice Stefania Rocca. Un programma ricco di appuntamenti speciali, dalla Maratona per dire no alla violenza sulle donne, al Cooking Dj Set di Don Pasta, “Nuciti li stanati”.


Il Festival finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (FSC 2014-2020 Patto per la Puglia e FESR-FSE 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.


Alle 17.00 partirà Women in Run “di corsa contro la violenza”, una maratona voluta fortemente dalla direttrice artistica Stefania Rocca tra le vie di Otranto per il ribadire il “No alla violenza sulle donne”. Una maratona dove sono invitati a partecipare anche gli uomini, tutti insieme per le strade di Otranto vestiti di rosso. La maratona è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Action Aid, Women In Run e Check-up Centre. La partenza è prevista presso Lungomare degli Eroi, Piazza Monumento agli Eroi e Martiri, e si concluderà in Piazza Chiesa Madonna dell’Altomare.


A seguire, alle 18.30, appuntamento presso la Piazza Chiesa Madonna dell’Altomare, l’evento speciale delle Social Music Community: “Nuciti li stanati”, cooking dj set di Don Pasta. Il dj economista di origine otrantina, appassionato di gastronomia, invita tutta la cittadinanza a partecipare e a portare cibi tradizionali da condividere in questo speciale appuntamento.


In serata, presso la Spiaggia Madonna dell’Altomare continua la programmazione dei lungometraggi in concorso per la Film Community Edition:


ore 20.00, I Villani di Daniele De Michele (Italia, 2018), è un film che segue la vita di quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Il film è stato presentato lo scorso 6 settembre alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, sezione Giornate degli Autori, dove ha ottenuto la menzione speciale Fedic - Il Giornale del Cibo, assegnata “all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione”. Direttamente da Venezia il regista porta il suo film in anteprima a Otranto, prima dell’uscita nelle sale, in omaggio alla sua città natale.

Ore 21.30, Sacrilege / Ierosyloi” di Marsa Makris (Grecia, 2017). I due protagonisti, una donna irrequieta e affascinante e un uomo malato, costretto a letto, si ritrovano ad affrontare una convivenza non idillica, rinchiusi in un appartamento labirintico e decadente, tagliati fuori da un mondo altrettanto decadente e minaccioso, spiato attraverso le fessure delle finestre.


Ore 23.00, “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher (Italia, 2018) è la storia di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni e di Tancredi. È la storia di un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie.


Nella mattinata continuano le lezioni e le masterclass della Filmmakers Summer School Community; a partire dalle 09.00 Vito Mancusi (CSC) “Recitazione metodo Meisner”, Mirella Bordoni (CSC) “Metodo Costa”, Eljana Popova (CSC) “Metodo Stanislawsky”.


Il Festival è in collaborazione con OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Centro Sperimentale di Cinematografia, Corso di laurea DAMS (Università del Salento), Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Barreira Arte – Diseno (Valencia), Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (Atene), National Academy for Theatre and Film Art NAFTA (Bulgaria), Quasi Cinema Distribuzione, il progetto musicale SOCIAL MUSIC COMMUNITY ideato in occasione del festival OFFF 2018 diretto da Stefania Rocca, prevede il coordinamento artistico di Raffaele Casarano con il supporto del Locomotive Jazz Festival, Women in run, ACTION AID, , Rolling Stone, Puglia Sounds.


Si ringrazia: Beverage adriatica, Borgo delli Santi, Check-up Centre, Di Bolina Cafè, Futuro Remoto gioielli, Laffaccio, La Castellana, La Vigile security service, Lega Navale Italiana sez.Otranto, Masseria Montelauro, Menhir Salento, Moresco caffè, Sea-Beach, Reale Mutua Carofalo, Caffè Sud est, Tenuta Centoporte.