OFFF


L'IDEA

Otranto rappresenta storicamente uno scenario evocativo per eccellenza: luogo d’incontri e contaminazioni, tra culture mediterranee e orientali. OFFF diventa, così, per analogia, il luogo d’incontro tra le produzioni cinematografiche europee realizzate con il sostegno di film commission e film fund. Il processo di decentramento dell’industria dell’audiovisivo ha trovato nelle regioni un interlocutore decisivo in tutta Europa. I Fondi pubblici regionali (Regional Film Fund) e le Film Commission sono diventati un tassello fondamentale del sistema di finanziamento del cinema. Progressivamente, il loro ruolo ha inciso, oltre che sugli aspetti finanziari e organizzativi, anche sui contenuti e le narrazioni. Gli autori hanno trovato nelle regioni non soltanto un modo più friendly di finanziare i loro progetti, ma anche la fonte di nuove ispirazioni.

Non si tratta di esperienze marginali né di un cinema minore. L’originalità delle storie e il talento degli autori hanno consentito a molte opere girate con l’aiuto dei Fondi Regionali di vincere festival nazionali e internazionali, e approdare con successo nelle sale. Sempre più spesso anche i registi affermati e le grandi produzioni scelgono di girare i propri film lontano dalle capitali del cinema.

A partire dalla fine degli anni ’90 i Fondi Regionali, consapevoli del proprio ruolo e della loro importanza crescente nel sistema europeo dell’audiovisivo, hanno iniziato a dialogare tra di loro cercando forme di collaborazione e di coordinamento delle proprie attività.

L’idea di una rassegna che promuova e celebri le opere (lungometraggi, documentari, cortometraggi) prodotte con il sostegno dei Film Fund scaturisce da almeno tre considerazioni: l’importanza dei Film Fund dal punto di vista organizzativo, finanziario e delle politiche culturali; il loro ruolo nell’affermazione di una nuova generazione di autori e di un nuovo cinema a livello europeo; la capacità di coordinarsi con le politiche per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori, non soltanto da un punto di vista turistico, ma anche con riferimento al patrimonio di storie, identità e diversità culturali delle Regioni Europee.

OFFF si propone sia come mostra delle migliori produzioni realizzate con il sostegno dei Film Fund e delle Film Commission, sia come spazio di confronto e approfondimento delle problematiche del settore, attraverso lo scambio di esperienze e la ricerca di soluzioni comuni.