BOTA CAFÈ

LATIN LOVER
16 Settembre 2015
A BLAST
16 Settembre 2015
Visualizza tutte

Italia, Albania, 

BOTA CAFÈ

100minuti
2014anno

Regia: Iris Elezi e Thomas Logoreci

Sceneggiatura: Iris Elezi

Montaggio: Walter Fasano

Scenografia: Shpetim Baca

Musica: Pellumb Ballata, Nenad Vukadinovic

Costumi: Emir Gramo

Interpreti: Flonja Kodheli, Fioralba Kyremadhi, Artur Gorishti, Tinka Kurti, Alban Ukaj, Luca Lionello

Produttore: Sabina Kodra, Andrea Stucovitz

Produzione: Partner Media Investment


SINOSSI 

Albania oggi. Juli, Ben e Nora vivono in un desolato villaggio albanese dove si trova una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo. Lì molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo in un campo di internamento del regime di Henver Hoxa. Bota, in albanese ‘il mondo’, è un caffé in mezzo al nulla vicino all’ex campo. Il proprietario Ben è spregiudicato e in cerca di soldi e ha una relazione con la maliziosa Nora, la giovane cameriera. Lui è sposato e molto più grande di lei. Ben ha una cugina, Juli, entrambi sono orfani e Juli si prende cura della nonna Noje che a volte la scambia per sua figlia Alba deceduta anni prima. A rompere la monotonia delle loro giornate, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè. Un evento che rappresenterà il punto di svolta per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza.


IL REGISTA: IRIS ELEZI e THOMAS LOGORECI

BotaCafeIrisElezi-ThomasLogoreciIRIS ELEZI

Albanese, Iris studia cinema negli USA prima di completare gli studi di produzione cinematografica alla Tisch School of the Arts (NYU) nel 2001. Dirige e monta la serie di documentari “UNDER CONSTRUCTION” (2007) accedendo alla selezione di Amnesty International con l’episodio DISPOSABLE HEROES. Vive a Tirana, dove insegna analisi cinematografica. Insieme all’archivista Regina Longo e Thomas Logoreci fonda l’Albanian Cinema Project, un’iniziativa volta a restaurare e riportare in auge l’Albanian National Film Archive.

THOMAS LOGORECI

Thomas Logoreci ha prodotto e montato insieme a Caveh Zahedi nel 2005 il film “I AM A SEX ADDICT” che ha partecipato a più di trenta festival in tutto il mondo, vincendo il New York Gotham Award come ‘Best Film Not Playing at a Theatre Near You’. Ha curato la fotografia e il montaggio di “I USED TO BE A FILMMAKER” (2004), “BEGINNING FILMMAKING” (2008) e “THE DARKNESS OF DAY” (2009) per il docmaker Jay Rosenblatt. Nel 2013, ha cosceneggiato con il filmmaker irlandese Mark Cousins il documentario “HERE BE DRAGONS”, prima europea al BFI London Film Festival e presentato in Nord America a Telluride.


FESTIVAL

FEDEORA award Karlovy Vary International Film Festival2014

Official Selection Eurasia Film Festival 2014

Official Selection Helsinky International Film Festival 2014

FIPRESCI Award and AUDIENCE Award Reykjavik International Film Festival 2014

Film Festival Cottbus Official Selection 2014

Arras Film Festival Official Selection 2014

Braunschweig International Film Festival 2014

Balkan Florence Express 2014

San Francisco International Film Festival 2015