EVENTI SPECIALI


 

Omaggio a Charlie Chaplin

Lunedì 10 settembre ore 20.30 Spiaggia Madonna dell’Altomare


Otranto Film Fund Festival inaugura la decima edizione del festival con una serata dedicata a Charlie Chaplin. Il maestro Helmut Imig dirige OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, accompagnando dal vivo la proiezione dei film The Kid (USA - 1923, musica di Charlie Chaplin) e The Immigrant (USA - 1917, musica di Timothy Brock). A seguire, la proiezione del film Charlie Chaplin. Le comiche Keystone (USA - 1914) restaurato dalla Cineteca di Bologna, accompagnato al piano da Daniele Furlati.


 

Ultimo tango a Parigi

Martedì 11 settembre ore 15:00
Sala Triangolare del Castello Aragonese

Il restauro di Ultimo tango a Parigi è stato realizzato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, a partire dai negativi originali messi gentilmente a disposizione da Metro-Goldwyn-Mayer Studios. Il film è stato scansionato a 4K 16bit presso il laboratorio Prasad Corporation di Los Angeles e poi restaurato digitalmente presso il laboratorio Fotocinema di Roma. La correzione del colore è stata eseguita presso il laboratorio LaserFilm di Roma sotto la supervisione di Vittorio Storaro, autore della fotografia del film, nonché ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, che è stato lieto di curare personalmente, a titolo amichevole, questo restauro. Il restauro del suono è stato supervisionato da Federico Savina e realizzato presso il laboratorio del CSC-Cineteca Nazionale. Il lavoro di restauro ha interessato sia la versione originale del film, in inglese e francese, che è stata proiettata in anteprima al Bif&st di Bari con sottotitoli in italiano, sia la versione italiana, che verrà distribuita nelle sale.

La trascrizione del sonoro originale è stata fornita da Metro-Goldwyn-Mayer Studios, quella del sonoro italiano da Grimaldi Film Productions e dal laboratorio Studio Emme di Roma.



 

Women in Run

Maratona
Venerdì 14 settembre ore 17:00 Centro Storico

Una maratona tra le vie di Otranto per ribadire il “No” alla violenza sulle donne, dove sono invitati a partecipare anche gli uomini, tutti insieme per le strade vestiti di rosso.

Un’iniziativa in collaborazione con ActionAid, Women In Run e Check-up Centre.



 

Nuciti li stanati

Cooking dj set
Venerdì 14 settembre ore 18:30 Piazza Chiesa della Madonna dell’Altomare

Don Pasta, il Dj economista di origine otrantina, appassionato di gastronomia, in uno speciale cooking dj set. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a portare cibi tradizionali da condividere in questo speciale appuntamento.

Una maratona tra le vie di Otranto per ribadire il “No” alla violenza sulle donne, dove sono invitati a partecipare anche gli uomini, tutti insieme per le strade vestiti di rosso.



 

LIM & HÅN

Concerto all'alba
Domenica 16 settembre ore 04:45 Spiaggia Madonna dell’Altomare

Concerto di chiusura della decima edizione di OFFF - Otranto Film Fund Festival, in collaborazione con Rolling Stone e Puglia Sounds. Le protagoniste sono L I M & HÅN, musica elettronica tutta al femminile. L I M . il progetto solista della musicista Sofia Gallotti nato nei primi mesi del 2014 a Edimburgo e cresciuto anche grazie all’incontro milanese con il produttore e collaboratore RIVA. L I M lega spazi intimi e riservati ad atmosfere esistenzialiste e sognanti. HÅN, cresciuta in un piccolo paese sul Lago di Garda, ha invece conquistato pubblico e critica con un sound in bilicotra dream-pop ed elettronica dal sapore internazionale.